Visite ortopediche Milano Turro
Visite ortopediche Milano Turro, a cosa serve e i suoi benefici!
Visite ortopediche Milano Turro sono un approfondimento specialistico condotto da un ortopedico, dedicato alla valutazione dello stato di salute di ossa, muscoli e articolazioni, in termini di struttura e funzionalità.
Questa visita consente di accertare o meno la presenza di patologie acute, croniche o degenerative che possono colpire la colonna vertebrale e gli arti; permette di indagare la natura di sintomi o disturbi, anche di origine traumatica, e di effettuare controlli nei pazienti già in cura per patologie precedentemente diagnosticate.
Visite ortopediche Milano Turro come si svolgono ?
In caso di prima visita, l’ortopedico aprirà con una fase di anamnesi: attraverso il dialogo con il paziente, procederà a tracciarne il quadro alla luce delle informazioni raccolte sullo stile di vita e la storia clinica. Ascolterà poi i sintomi che il paziente riferisce ed effettuare l’esame fisico della zona di interesse, concentrandosi su struttura, postura, mobilità, flessibilità, forza, capacità di movimento, presenza di gonfiori e riflessi.
Se la visita è di controllo, l’ortopedico si informerà circa le condizioni del paziente, anche alla luce dell’eventuale terapia adottata.
Se l’ortopedico lo riterrà opportuno, prescriverà esami di approfondimento come esami del sangue, delle urine o del liquido articolare, tac, ecografie o risonanze magnetiche.
Visite ortopediche Milano Turro in cosa consistono ?
In una fase iniziale la visita prevede un’analisi completa delle condizioni cliniche del paziente. Per questo il medico specialista si informerà non solo sui suoi sintomi presenti, ma anche su disturbi con cui ha, eventualmente, avuto a che fare in passato, sulle attività fisiche quotidianamente praticate e così via.
Le Visite ortopediche Milano Turro prosegue poi con l’analisi della struttura e delle funzionalità dell’apparato locomotore. Il medico, a seconda delle condizioni del paziente, potrebbe concentrarsi su aspetti come la postura, la forza muscolare, l’ampiezza dei movimenti, la presenza di gonfiori e i riflessi. Il controllo può concludersi con una diagnosi o con la prescrizione di accertamenti diagnostici come radiografie, Tac, risonanze magnetiche, ma anche esami del sangue, delle urine o del liquido articolare. Per quanto riguarda la preparazione alla visita, il paziente è invitato a portare con sé eventuali referti di analisi, ad esempio radiografie, che potrebbero essere utili alla valutazione della situazione.