Visite fisiatriche Pioltello

VISITE FISIATRICHE Pioltello

Le visite fisiatriche Pioltello rappresentano il primo passo per l’impostazione di un un corretto percorso riabilitativo

La diagnosi del medico fisiatra è fondamentale, ed orienta qualsiasi intervento medico di tipo riabilitativo.

Il medico fisiatra individua il protocollo specialistico riabilitativo, le modalità e i tempi delle prestazioni di medicina fisica e riabilitativa.

Il fisiatra è inoltre responsabile del progetto riabilitativo: in seguito alla visita viene elaborata la diagnosi della causa della disabilità, e viene quindi stilata la prognosi riabilitativa.

VISITE FISIATRICHE Pioltello E VISITE ORTOPEDICHE, LA DIFFERENZA ?

La visita ortopedica permette al medico specialista di diagnosticare alterazioni o malattie dell’apparato muscolo-scheletrico (ossa, articolazioni e muscoli).Viene generalmente richiesta per:

Artrosi – malattia degenerativa delle articolazioni
– Meniscopatie – sofferenza dei menischi del ginocchio
– Periartrite – infiammazione dei tessuti vicino all’articolazione
– Tendinopatie – sofferenza dei tendini
– Sindrome del tunnel carpale – sofferenza del nervo mediano al polso

La visita comincia con un’accurata anamnesi del paziente riscostruendo la sua storia clinica: vengono esaminate eventuali malattie in famiglia, traumi pregressi e operazioni chirurgiche effettuate.

Questa prima fase è molto utile per identificare anche i piccoli dettagli che possono fare la differenza per elaborare una diagnosi veramente precisa.

Successivamente il medico eseguirà l’osservazione e la palpazione dell’area interessatacompiendo anche dei test per valutare:

  • Forza muscolare
  • Postura
  • Escursione delle articolazioni
  • Riflessi

Infine lo specialista, per approfondire ulteriormente il caso, potrà richiedere ulteriori esami:

Terminata la visita il paziente dovrà seguire le indicazioni terapeutiche e ritornare per una o più visite di controllo.

 

 

Alcuni dei nostri servizi