Linfodrenaggio metodo Vodder Milano via Melchiorre Gioia
Il linfodrenaggio metodo Vodder, è una tecnica originata dal Dott. Emil Johannes Vodder, biologo e fisioterapista, nel 1932. È una metodica terapeutica che ha lo scopo di favorire il drenaggio della linfa dalla periferia dell’organismo al cuore. Il deflusso linfatico favorisce anche una migliore vascolarizzazione sanguigna che permette un allontanamento delle scorie ed assicura l’apporto di nuove sostanze nutritive ai tessuti.
Il linfodrenaggio metodo Vodder è un metodo collaudato scientificamente, che, data la sua comprovata efficacia sul piano terapeutico, viene raccomandato per la cura di diverse patologie del sistema linfatico.
Linfodrenaggio , manovre leggere ed efficaci !
Tratta le zone interessate con manovre leggere, in cui è importante una buona manualità, eseguite lentamente con un ritmo lento che rispetta i tempi di contrazione delle unità funzionali del sistema linfatico. Il paziente viene trattato dal cuoio capelluto ai piedi, quindi nella sua totalità. È un tipo di massaggio estremamente rilassante!.
Il linfodrenaggio metodo Vodder può essere solo manuale. Non c’è bisogno di spingere molto in quanto la linfa scorre nell’80% in superficie e solo nel 20% in profondità. È necessario drenare la linfa in superficie e poi lavorare in profondità. Con la pressoterapia è possibile agire in profondità. Ecco perché manualità è così importante!
LINFODRENAGGIO, METODO VODDER LA SOLUZIONE OTTIMALE!
Il linfodrenaggio metodo Vodder viene eseguito da personale altamente specializzato che ha frequentato corsi particolari. Il successo del metodo Vodder, ha sovente alimentato in operatori non in possesso delle necessarie competenze e dell’attestato professionale del corso, un uso non congruo e anche illegittimo, a volte persino dannoso, del linfodrenaggio metodo Vodder.
Il linfodrenaggio metodo Vodder trova principale applicazione nel trattamento del linfedema, ma accanto a questo stanno emergendo nuove indicazioni nel trattamento di alcune patologie di carattere ortopedico-riabilitativo.
Il linfodrenaggio metodo Vodder è sovente affiancato da altre terapie riabilitative per prevenire e curare gli edemi derivati da traumi o da interventi chirurgici.